Ca’ Vecchia è nata nel 1986 ed è un’associazione di volontariato iscritta nel registro regionale con decreto 478 del 1993. Obiettivo è migliorare la qualità della vita delle famiglie, favorirne le relazioni sociali, culturali, intergenerazionali con particolare attenzione alle tematiche ambientali ed alla sensibilizzazione del volontariato. Le strutture della sede, situate in uno splendido parco, sono punto di aggregazione sociale e culturale adattabili ad ogni genere di iniziativa al servizio della comunità
Il Centro Sociale Ca’ Vecchia continua a crescere grazie ai suoi volontari, a tutti i cittadini e le associazioni che lavorano insieme a noi, ma soprattutto all’Amministrazione Comunale ed alla Fondazione della Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo che ripongono in noi fiducia.
Dal 1986, anno della nascita ufficiale di questo Centro, sono stati realizzati con quello attuale, tre importanti investimenti per il recupero di un’area e di un immobile abbandonato. Quello che il Parco e il Centro Sociale Ca’ Vecchia oggi offre è un’area attrezzata per il volontariato, fulcro sociale, ricreativo e culturale, capace di adattarsi a nuovi eventi o esigenze, al servizio di tutta la popolazione, mai dei soli soci.
Con l’intervento ‘2010’, sono stati creati ambienti per il ricovero degli automezzi di proprietà e a disposizione, utilizzati per il servizio di trasporto degli anziani e disabili da casa alle strutture ospedaliere e del servizio mensa a domicilio, ampliati i servizi della cucina, rinnovate le attrezzature, climatizzato gli ambienti della biblioteca e del corpo principale, oltre alla installazione di pannelli fotovoltaici e pannelli solari per la produzione di acqua calda. Il costo dell’intervento, che si aggira poco oltre i centocinquanta mila euro, non grava né sul bilancio dell’Amministrazione Comunale, né su quello della Fondazione, che hanno comunque contribuito a consentire alla Banca di Romagna di concedere ad una associazione di volontariato come la nostra, un finanziamento decennale per 80.000 facendo affidamento sulla nostra serietà.